in

Cimitero Smart

La geolocalizzazione, la gestione dei contratti cimiteriali, tetti solari, e kiosk interattivi = cimitero smart.
Kiosk interattivi nelle aree cimiteriali
Uno o più totem outdoor adatti per applicazioni digitai signage all’aperto caratterizzato da un luminoso display da 32″ è quanto abbiamo pensato di utilizzare nell’ambito cimiteriale, poiché la comunicazione diventa attrattiva in tutti gli ambienti in cui viene collocato.
Ovunque ci sia necessità di fare video informazione e digitai advertising, un totem riesce sempre a soddisfare la necessità informativa
Il sistema è stato progettato per consentire una facile integrazione di varie periferiche hardware al suo interno, quali touchscreen, server di accesso Bluetooth, WiFi, IP camera e altro ancora: tutto per rendere la comunicazione funzionale, attraente e facile da utilizzare, e in qualsiasi condizione climatica: pioggia, sole, neve, etc. La rapidità di aggiornamento dei contenuti e il software digitai signage li rendono un sistema affidabile e di grande performance comunicativa.
Performance
Adatto per ogni condizione climatica funziona anche con tasso di umidità pari al 100%, anche durante gli acquazzoni grado di protezione IP65, quindi chiuso ermeticamente per una protezione da getti d’acqua, polvere, sporco Alloggiamento in robusto in metallo non ossidante: acciaio e alluminio
Sistema HVAC (raffreddamento, ventilazione e riscaldamento) intelligente e silenzioso.
Leggibile anche sotto i raggi del sole Luminosità di 450 cd/m2 (upgradabili a 100 cd/m2) / rapporto di contrasto di 3.000:1/ 2500:1 su display HD ready Vetro anti riflesso con riflessione inferiore a 1%
Bassa umidità e temperatura costante di esercizio interno assicurano al LCD un funzionamento prolungato e ottimale
Antivandalico
Il robusto alloggiamento in acciaio e alluminio protegge le parti interne da atti vandalici.
Vetro laminato e temperato 6mm + 6mm proteggono il display LCD da assalti e colpi diretti Protezione Anti Graffiti – una speciale finitura permette la facile rimozione di graffiti senza danneggiare la superficie
Mappatura del cimitero
L’utilizzo di un software come sistema di mappatura digitale è una soluzione interattiva che fornisce agli utenti informazioni e percorsi intuitivi per raggiungere le loro destinazioni. Ideato per risolvere problematiche di orientamento e di reperibilità location, diversi software possono trasforma gualsiasi sistema a display touchscreen in una mappa interattiva chiara, intrigante e di forte appeal. Grazie ad un sofisticato sistema di mappatura, il Kiosk ridefinisce il concetto tradizionale di segnaletica, offrendo all’utente un esperienza più ricca e mirata sulla necessità di consultazione.
Infatti sono possibili varie tipologie di consultazioni, dalla ricerca per chiavi testuali alla consultazione per categoria, alla consultazione per banner etc etc.
Il Kiosk mostra all’utente il percorso ottimale per raggiungere i diversi punti di destinazione, in modo interattivo, facile e comprensibile.
È possibile consultare la mappa generale oppure svolgere ricerche ad esempio per elenco alfabetico o per nome o per categoria. Grazie alla mappa digitale interattiva precaricata, l’utilizzatore ha la possibilità di ispezionarla per location oppure per percorso di destinazione, che viene mostrato in modo animato così da facilitare l’orientamento e i passi da seguire pergiungere a destinazione.
Con un Kiosk anche le destinazioni più remote o collocate su piani articolati, vengono mappate e visualizzate con chiarezza incredibile e funzionalità interattive affascinanti.
Il Kiosk è stato realizzato pensando alla sua gestione e manutenzione.
Un raffinato sistema di back office permette una rapida assegnazione delle location sulla mappa interattiva e il suo aggiornamento.
L’utilizzo di uno specifico software di mappatura dell’area , combina la tradizionale funzione della segnaletica di orientamento con le specificità di informazione, comunicazione e avvertenze all’utenza. L’interfaccia utente è stata appositamente disegnata per consentire la visualizzazione non solo della mappa della location ma anche di altri contenuti, promozionali o informativi, nei vari formati digitali.
Un sistema completo, unico nel suo genere, per funzionalità e user experience.
Molti cimiteri italiani trovano, purtroppo, serie difficoltà a richiedere ampliamenti per poter soddisfare le continue richieste di luce perpetue sulle tombe o sui loculi dei propri cari. Le attuali soluzioni adottate da alcune amministrazioni, ad adottare impianti fotovoltaici per l’alimentazione di luci votive, si rivelano molto interessanti sia sotto il profilo economico ma che riescono anche a risolvere i problemi legati alla crescente richiesta di potenza elettrica ai distributori locali. In alcune zone o punti non connessi alla rete elettrica (monumenti, cappelle, tombe a terra, etc.) trovano impiego le lampade votive corredati di piccoli pannelli fotovoltaici, batteria e contenitore. Questi piccoli sistemi garantiscono infatti un’ampia autonomia di funzionamento, anche in caso di prolungata assenza di illuminazione solare.
Questa tipologia di applicazione è un settore in fase di espansione che prevede la fornitura di un servizio energetico completo per i cimiteri che vanno dalla gestione delle luci votive, alle luci dei viali interni, alle luci esterne della struttura e ciò al fine di razionalizzare gli aspetti energetici.
Nell’illuminazione votiva attraverso l’impiego di generatori fotovoltaici, l’energia luminosa viene erogata attraverso l’utilizzo di lampade a led a bassissimo consumo e l’energia elettrica che viene prodotta è normalmente in bassa tensione (12 o 24 Volts ).

Itinerari turistici nel Borgo antico di Eboli

Il Sistema Giustizia: l’impatto sulle realtà locali della soppressione degli uffici giudiziari periferici. Eboli e la Piana del Sele. Proposta operativa.