in

EBOLI FUTURA SOCIAL FORUM PRESENTA I RISULTATI DI “IL SINDACO IDEALE CHE VORRESTI PER EBOLI”

Prosegue l’attività di analisi sul territorio di Eboli Futura Social Forum.

Dopo la prima rilevazione che ha individuato le criticità, gli ambiti strategici ed i settori prioritari sui quali intervenire per disegnare il futuro di Eboli, l’attenzione è stata rivolta alla definizione del profilo del sindaco che gli ebolitani vorrebbero alla guida della città.

Il 72% degli ebolitani per descrivere il sindaco ideale individua nell’onesta la qualità più importante, immediatamente seguita dalla competenza con il 67,5% e dalla capacità con il 44%.

In cima, quindi, qualità legate alla competenza, alla preparazione e all’intelligenza. In secondo piano, invece, caratteristiche più strettamente legate alla sensibilità e alla capacità di comunicare ritenute, dunque, per quanto importanti, non strategiche.

La fascia d’età prediletta è piuttosto giovane: per il 72,60% il sindaco ideale dovrebbe avere un’età compresa tra i 35 e 54 anni.

Si conferma strategica la preparazione anche nella valutazione dei sindaci migliori che si confermano quelli che si candidano esclusivamente sulla base delle loro competenze per il 36,54% e provenienti dall’ambito della gente comune (30,58%).

Emerge anche un generale sentimento collettivo di rinnovamento volto ad individuare persone nuove (43,30%) che tuttavia abbiano una preparazione in ambito amministrativo e politico (29,90%). Esigenza, questa, che evidentemente scaturisce dall’assenza di questi requisiti nell’attuale contesto politico.

La rilevazione è stata eseguita nello scorso mese di giugno con metodologia CAWI su un campione di n. 940 casi rappresentativi della popolazione residente nel Comune di Eboli.

SCARICA LA SECONDA RILEVAZIONE 

Calcolo tariffa puntuale e criteri di misurazione dei rifiuti